L'azienda

Se volete sapere qualcosa di come tutto è iniziato, eccoci...

Nata a Udine, studi sociali a Venezia, la voglia di nuovo mi porta a Cuneo e quindi in Messico,con Luciano, dove scopriamo la tessitura. E grazie a Scmall, dolce donna Chamula del Chiapas, che impariamo i primi rudimenti del mestiere su un tradizionale telaio a tensione.

Al nostro rientro a Cuneo compriamo da Pigi, ingegnere-falegname specializzato in telai a mano e torni per ceramisti, il nostro primo telaio orizzontale a 4 licci. Nel 1982 inizia l' attività del laboratorio, e la collaborazione durata alcuni anni con una tessitrice della zona, Maria Del Bufalo. E' qualche anno dopo che realizzo per il pittore Basso Sciarretta degli arazzi, partendo da quadri da lui dipinti espressamente per questo tipo di esperimento.

Un pò per volta nasce così lo stile del laboratorio, caratterizzato da una attenzione ai materiali naturali (lana, seta, mohair, lino) e dalla ricerca cromatica, un approccio al telaio a 360 gradi, che spazia dallo scialle in seta finissima al tappeto in tecnica kilim.

Dal 1987 apre il laboratorio di Vinadio, in Valle Stura,ed è da quel periodo che le esigenze della clientela portano a relizzare prodotti dove al tessuto viene unito il cuoio.

Nel febbraio 2014 apro il laboratorio a Borgo San Dalmazzo  pur continuando a mantenere la sede estiva a Vinadio